logo

post image 1
12 Giugno 2018

Mete Estive

Vacanze last minute e non solo…

Post By Lara Altieri

Finalmente si avvicina l'estate e nonostante molti abbiano prenotato con largo anticipo le proprie vacanze, tanti sono i ritardatari che preferiscono il last minute o la mini-vacanza, non lontano da casa, durante il weekend. Per voi amici dell'ultimo minuto, ho selezionato cinque mete adatte tanto per chi cerca il riposo assoluto, come per chi desidera conciliare il divertimento e la tranquillità.


Meta numero 1: Puglia

Se non volete spendere tanto e cercate mare pulito, ottimo cibo e divertimento di giorno e di notte, la Puglia è la regione per voi. Una delle spiagge più belle è la Baia delle Zagare, località affascinante del Gargano, precisamente del comune di Mattinata.
A dominare qui sono i faraglioni, le grotte marine e le spiagge di ghiaia bianca. Oltre al mare, potete fare una gita al centro storico di Mattinata, alla Necropoli del Monte Saraceno e all’Abbazia della Santissima Trinità di Monte Sacro. Se, invece, avete bimbi piccoli, e volete spiagge più tranquille e mare limpido, vi consiglio di andare a Vieste o Peschici.
San Felice è una delle più belle spiagge di Vieste, delimitata da un'antica torre di avvistamento e dallo spettacolare Architiello. Non da meno Porto Piatto e Pugnochiuso dove si possono fare lunghe passeggiate immersi nelle pinete, oppure potete rilassarvi negli stabilimenti che offrono confort e tanti servizi.
Alcuni siti web utili: gargano.it | vieste.it


Meta numero 2: Liguria

Una delle località più belle e affascinanti della Liguria è Sestri Levante (chiamata anche la città dei due mari), in provincia di Genova, che si affaccia sulle due baie: la Baia del Silenzio e quella delle Favole.
Per tutte le informazioni su come arrivare, dove alloggiare e cosa fare a Sestri Levante, ecco per voi un link molto utile: Sestri Levante Servizi Turistici.
In provincia di Savona c’è la spiaggia di Bergeggi che fa parte dell'omonima Riserva Naturale Regionale del Ponente Ligure. Di fronte alla spiaggia c’è l'isola di Bergeggi, un promontorio di roccia che raggiunge i 53 metri di altezza. Si tratta di una località ideale per ammirare la ricca fauna e flora marina.
Andate a vedere un po’ di foto su questo sito e ve ne innamorerete: Foto


Meta numero 3: Croazia

Spostiamoci fuori Italia e vediamo quali sono le mete adatte a chi desidera evadere e vedere un posto diverso dalla “stessa spiaggia e stesso mare” di ogni anno! Se non volete fare un lungo viaggio in treno o in aereo, non c’è posto migliore che la Croazia per trascorrere una vacanza rilassante e allo stesso tempo culturale.
Le spiagge più belle da visitare si trovano nelle isole denominate dalmatine centrali, nella costa sud del paese e raggiungibili da Spalato. Non da meno le dalmatine meridionali e quelle settentrionali situate in corrispondenza della città di Zara.
Il sito Skyscanner mette ai primi posti la spiaggia Zlatni Rat, situata a Brac, la terza isola più grande di tutta la Croazia. Per raggiungerla nel periodo estivo ci sono servizi di trasporto via mare o via terra che partono da Bol, famosa località turista dell’isola. Altra isola da vedere in Croazia si chiama Dugi Otok, è la più grande dell’arcipelago zaratino, poco affollata d’estate, è perfetta per le famiglie con i bambini.
Sito Web


Meta numero 4: Minorca

Per una vacanza last minute in coppia o con amici vi propongo Minorca in Spagna. Sebbene le altre isole che compongono le Baleari siano le predilette da molti, Minorca presenta delle caratteristiche da non sottovalutare per chi cerca pace assoluta, tranquillità e ovviamente un mare meraviglioso. L’isola dispone di 20 percorsi che permettono di esplorarla a piedi o in bicicletta.
Un’attività da fare assolutamente a Minorca è la Cami de Cavalls, il cammino dei cavalli, un percorso da fare in gruppo grazie al quale si attraversano praterie, spiagge, borghi medioevali e boschetti lungo un sentiero che si articola per circa 185 km.
Ecco uno dei siti che potete consultare per tutte le informazioni: menorca.es


Meta numero 5: Malta

Passiamo a una destinazione che ho adorato sin da quando l’ho vista: Malta, immersa nel Mar Mediterraneo, è l’isola più grande dell’arcipelago delle Calipsee. La consiglio soprattutto alle giovani coppie o a chi vuole esplorare uno stile di vita diverso, ammirare paesaggi semplici e contraddistinti da colori e profumi particolari. La capitale è La Valletta, popolata e piena di turisti, possiede più di 300 monumenti che la rendono uno dei luoghi al mondo più ricchi di testimonianze storiche.
L’isola di Malta presenta tante spiagge, calette, porti, villaggi turistici e soprattutto di sera non mancherà il divertimento per i giovani; la città, infatti, offre locali, bar, teatri e ristoranti dove potete ascoltare musica dal vivo o degustare i piatti tipici del posto, soprattutto nelle zone di St Julian e Sliema.
Altra bellissima attrattiva di Malta è il suo acquario, il Malta National Aquarium, inaugurato nel 2013, si trova a Qawra che dista solamente 20 chilometri dal centro cittadino.
Qui trovate tutto riguardo Malta: visitmalta.com
Per quanto mi riguarda, ho scelto e prenotato dal mese di marzo i viaggi per il mese di luglio e agosto. Avete capito dove andrò? Aspetto i vostri commenti a laraaltieri@hotmail.com

LARA ALTIERI Contattami senza impegno per creare una collaborazione! CONTATTI